Recensione Graphic Novel: Edgar Allan Poe's "The Black Cat" di Nino Cammarata - a cura di Sun




Buongiorno readers!
Come già accennato su instagram, oggi parleremo della versione illustrata da Nino Cammarata de "Il Gatto Nero" di Edgar Allan Poe, edito NPE

La storia è molto conosciuta essendo uno dei classici del terrore e dell'incubo, ma per chi non conosce questo racconto, è la confessione davanti alla morte prossima di un uomo, che per alleggerire la sua coscienza narra di come il decadere degli eventi passati l'hanno portato a diventare un assassino spietato e sottomesso alle sue paranoie.

Nino Cammarata è riuscito a colorare e far prendere vita a queste righe in maniera impeccabile. Davanti alle sue tavole non si può che spalancare gli occhi, sono una finestra diretta sulla psiche del personaggio caratterizzato da Poe, tanto da risultare quasi un suo contemporaneo, con l'immensa possibilità di conversarci diverse volte.
Poe amava raccontare delle fragilità umane, della mente così facile da deviare, di personalità corruttibili nella loro tristezza.

Ad oggi leggere i suoi lavori, per molti risulta pesante, difficile, perché chiudere la porta davanti alla visione brutale di violenza è molto più semplice che osservarla per ciò che è: debolezza e crudeltà umana.
Cammarata ha onorato la visione di Poe, facendola completamente sua, uno squarcio moderno ad un racconto del 1843 ancora paurosamente attuale.
La magistrale riverenza ad una figura così importante come Poe, che più di un secolo fa ha iniziato la letteratura al macabro e al real crime, viene mostrata tra una sfumatura e l'altra, nel susseguirsi delle tavole. 

Tutta la riverenza è splendente agli occhi di chi legge e osserva, così da immergere brevemente nel racconto, aiutandolo con colori come il nero e il rosso che richiamano quell'atmosfera e quei sentimenti ambigui tanto amate da Poe.
Personalmente avevo tredici anni quanto lessi per la prima volta questo racconto: il mio primissimo di Poe. Cambiò radicalmente il mio mondo letterario e artistico, considerandolo una vera e propria colonna portante per la mia crescita. Insomma, è proprio Poe ad avermi avvicinato alla lettura, ed è grazie a lui se oggi apprezzo tanto il genere thriller.

Conoscevo già Nino Cammarata e le sue illustrazioni, così quando l'uscita di "The Black Cat" è stata ufficiale così come la sua partecipazione quest'anno all'Etnacomics la decisione di osservarlo lavorare per poi acquistare la copia è venuta da sé.
Sono rimasta una buona ora ad osservare la sua tecnica, chiacchierando con lui, riuscendo così a catturare diverse sfaccettature di un artista davvero preparato. Un'esperienza che difficilmente dimenticherò e che spero di poter ripetere prossimamente!




  1. Consiglio caldamente l'acquisto di questa Graphic Novel, perché la cura nei minimi dettagli, e i colori vividi su carta sono irripetibili e sicuramente rendono molto di più l'atmosfera giusta.



Commenti