Recensione Graphic Novel: Daisy di Lorenza di Sepio e Marco Barretta - a cura di Sun


Readers, oggi parliamo dell'ultima Graphic Novel di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta: Daisy.
Edito dalla Tunue, è stato pubblicata il 18 Aprile di quest'anno!
Vi lascio la trama, poi ne parliamo nello specifico, quindi, vi avverto: Spoiler Alert

Trama:

Daisy è una bambina che vive con il padre scrittore e un giorno, leggendo uno dei suoi romanzi, la giovane sprofonda tra le pagine diventando una nuova protagonista della storia. Per uscirne dovrà arrivare alla fine del libro, facendo lo stesso percorso dell’eroe al quale si è sostituita cadendo nella narrazione. Così Daisy, insieme agli altri personaggi della storia, si muoverà per raggiungere e sconfiggere la Regina Cattiva. Ma sarà veramente la cattiveria a muovere le azioni della Regina? Questa storia riserva alla bambina ancora tante sorprese…


Partiamo proprio da Daisy, la nostra protagonista!

Daisy è una semplice ragazzina che ama vivere avventure proprio come qualunque lettore, o come chiunque passi le sue ore davanti ad una bella serie tv. Questo lo si intuisce dai tanti riferimenti alla cultura pop che Lorenza le ha lasciato intorno. Ama profondamente suo padre e quando in modo casuale si ritrova tra le mani un libro scritto da lui che non aveva mai letto, non può aspettarsi certo che lì ci sia anche una grande verità.
Ha un carattere deciso, è solare, sognatrice e tutto questo durante la trama verrà messo a dura prova, in quanto le insicurezze sono davvero difficili da superare anche se intorno a te c'è del magico.




Passiamo a Paglia! Un combattente coraggioso e premuroso che Daisy incontrerà... Nella sua cantina. Anzi, è proprio lei ad avergli dato la vita, una di quelle tutte da scrivere.
Si prende cura della sua amica con gentilezza, è saggio e i suoi consigli sono sempre calzanti con la situazione e con i sentimenti della nostra protagonista.
Ma anche lui ha le sue debolezze, una che vediamo chiaramente richiama il fuoco, ma il legame instaurato con Daisy ci mostra senza mezzi termini che l'amicizia può fare davvero di tutto. Anche farci superare il tremolio delle nostre gambe di fronte al terrore.


Leaf invece era il protagonista della storia originale scritta dal padre di Daisy. È un ragazzo coraggioso, solare, pungente ed estremamente insicuro. All'inizio ci sembra quasi che il suo caratterino possa ferire i sentimenti della protagonista, quando invece scopriamo solo dopo che i sentimenti feriti sono i suoi, ricoperti di senso di colpa. Ha un animaletto di nome Barry, un dolcissimo coniglio che dovrebbe incutere timore, ma alla fine si dimostra sempre buonissimo.



Ovviamente con Lorenza non poteva mancare una citazione a Simple e Madama! Infatti le due pantofole di Daisy, nel mondo che visiterà prenderanno vita! Una irriverente e senza peli sulla lingua - basti pensare che le sue prime parole metteranno tutti in pericolo -
Una dolce, semplice, che tenta sempre di frenare l'irruenza della sua complice!



Ci sono altri due personaggi, di cui comunque dirò pochissimo perché parlare di loro è uno spoiler davvero enorme!
Sto parlando del padre di Daisy di cui comunque ci dico che era uno scrittore di fama mondiale, che ad un certo punto, si accorge che qualcosa nella sua vita non va, ama sua figlia sopra ogni cosa, e di Dahlia, la Regina Cattiva di questo mondo magico.

Nel complesso la storia mi è piaciuta molto, mi ha colpito la scorrevolezza che è stata donata alla storia, che comunque non mi ha deluso per nulla reduce da Simple e Madama. 
Consiglio vivamente la lettura di Daisy, specialmente se avete amato Alice nel paese delle meraviglie, Once Upon a time, o il Mago di Oz!

Commenti