Esperienza alla Elpìs Editrice: Corso di Scrittura Creativa ed Editing - a cura di Sun


Oggi, carissimi readers parliamo della "mia" casa editrice, dico mia perché oramai ci passo davvero tanto tempo, e grazie a questa piccola ma stupenda realtà ho incontrato persone splendide e fatto davvero tanta esperienza.
Ovviamente, sto parlando della Elpìs Editrice!
Ad aprile ho iniziato a freguentare il loro corso di Scrittura Creativa che ad inizio estate ho terminato. Mentre attendo l'inizio del modulo di Editing, - si, sono a metà percorso - posso già tirare le somme, anzi voglio proprio farlo!

Il corso di Scrittura Creativa è estremamente liberatorio e utile. Ti mette davanti alle tue più grandi passioni, lasciandoti entrare dentro di esse, per farle tue ed essere in completa sintonia con tutta la tua forza. Trovi assolutamente quello che stavi cercando, non puoi sbagliarti varcata la soglia della casa editrice, o sentendo la voce di Claudia per la prima volta. Sei nel posto giusto.
Claudia ti guida in quello che è un percorso studiato proprio per spronarti, spremere ogni tua voglia di fare, e ogni tua conoscenza, curiosità!


Qualche mese fa, avevo anche stilato un resoconto della prima lezione, parlando di come io mi sia sentita prendendo parte a questo piccolo, grande mondo.
Nel possibile, la Casa Editrice viene incontro appieno alle necessità del corsista, i salti mortali della nostra fantastica Editor si possono praticamente toccare con mano.

Le lezioni sono tutte di quattro ore, suddivise in teoria e pratica. Nella prima parte, quella teorica, prendiamo in esame aspetti che liberano la scrittura, o che la caratterizzano, studiando anche con le righe di autori che hanno fatto la storia, tutto quel che c'è da sapere per un giusto raffinamento di un autore - o perlomeno, futuro - alle prime esperienze.
Mentre la parte pratica, sprona il corsista a mettere in atto tutto quello studiato e preso in esame durante le ore precedenti. I piccoli estratti scritti, vengono poi letti e corretti, evidenziando i punti di forza, e un profilo vero e proprio del corsista che sarà poi incoraggiato a seguire per le successive lezioni.

Non è una novità che proprio in corsi nel genere sono nate delle storie che oggi sono nelle librerie di molte case, dopo che in quelle Elpìs!

Non vi parlo delle singole lezioni, perché sarebbe uno spoiler ENORME e anche perché vi rimando immancabilmente alla loro pagina, così da leggere direttamente da lì tutti i loro progetti magici!

Ma mi sento di dirvi che un'esperienza del genere è irripetibile, essere davanti ad un Editor, che ti segue e ti guida in quelle idee che in un futuro possono essere neonati di un progetto che porta ad un contratto editoriale è una fortuna immensa.
Inutile dire che vi incoraggio a seguire i loro corsi
- si, anche online, correte! - perché non vi pentirete
mai di questa scelta!


Questo è un grazie un po' più articolato, a Claudia, che incoraggia senza mezzi termini ogni strana idea che passa per mia povera e pazza mente, agli autori, tutti, perché mi hanno permesso di scoprire questo piccolo tesoro chiamato Elpìs e perché mi e ci -si, l'intera famiglia del Blog- hanno trasportato in mondi intramontabili e tutti quelli incontrati durante gli eventi, con cui ho sclerato come mai in vita mia!

Commenti